Cos'è la PrEP e come funziona?

La PrEP (abbreviazione di profilassi pre-esposizione all'HIV) è una compressa preventiva che fornisce una protezione affidabile contro l'infezione da HIV, a condizione che venga assunta sotto controllo medico. Chi usa la PrEP non deve preoccuparsi dello stato di sieropositività del partner durante i rapporti sessuali. La PrEP, proprio come i preservativi, è considerata una forma di sesso sicuro.

Tuttavia, la PrEP non protegge da altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come la clamidia, la gonorrea o la sifilide. È possibile vaccinarsi contro alcune infezioni come l'epatite A, B o l'HPV. Per tutte le altre IST, i test regolari sono il modo migliore per riconoscere precocemente le infezioni, anche in assenza di sintomi.

L'HIV si trasmette attraverso le mucose, ad esempio nell'area anale, vaginale o peniena. La mucosa orale, invece, ha meccanismi di protezione naturali, quindi il rischio di contrarre l'HIV durante il sesso orale è estremamente basso. La protezione con PrEP o preservativi è importante durante il sesso vaginale o anale.

Affinché la PrEP fornisca una protezione affidabile, è necessario iniziarla in tempo utile prima del rapporto sessuale e continuare a prenderla per un periodo sufficientemente lungo dopo l'ultimo contatto a rischio. Se avete domande più generali sulla PrEP o su come usarla, potete trovare maggiori informazioni su: https://www.swissprepared.ch

Potete trovare ulteriori informazioni utili anche su: https://aids.ch/safer-sex/schuetzen/hiv-prep/