Procedura

Come funziona la procedura di test?

La durata della consultazione dipende dai test selezionati e dalle domande che si desidera discutere con il consulente. Di norma, la durata complessiva è di circa 60 minuti.

Con noi potete fare il test dell'HIV. Vi offriamo un test HIV rapido, in cui riceverete il risultato dopo 20 minuti.

Offriamo test di laboratorio per la sifilide e l'epatite C. Abbiamo bisogno di un campione di sangue prelevato dalle vostre vene e lo inviamo al laboratorio del Dr. Risch. Riceverete il risultato via SMS entro due o quattro giorni lavorativi.

Il test per la clamidia e la gonorrea viene effettuato con uno striscio. Lo striscio viene inviato al laboratorio del Dr. Risch e lì analizzato. Riceverete il risultato entro due o quattro giorni via SMS.

1
All'inizio sarete accolti dal nostro team di accoglienza alla reception. Abbiamo bisogno del vostro numero di cellulare, che potrete inserire su uno schermo. Il vostro numero non è visibile a noi e sarà convertito in un codice. Questo codice è personalizzato e unico. Possiamo utilizzarlo per proteggere il vostro anonimato e fornirvi informazioni sugli esami e sui risultati dopo la consultazione. Il team di accettazione avrà bisogno di alcuni dettagli. Vi chiederanno il cantone in cui vivete, le prime due cifre del vostro codice postale, il vostro anno di nascita e la lingua che preferite.
2
Vi verrà quindi chiesto di scansionare un QR con il vostro cellulare. Questo vi porterà a un questionario anonimo. Possiamo anche fornirvi un iPad da utilizzare per il questionario anonimo. La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti e aiuta l'UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) ad adattare le proprie attività di prevenzione. Le vostre dichiarazioni non sono riconducibili a voi.
3
Potete prendere tempo nella sala d'attesa per rispondere al questionario anonimo e poi sarete prelevati dal consulente. Il consulente lavora in modo professionale e non giudicante. Potete parlare apertamente delle vostre preoccupazioni, paure e domande. Il consulente avrà bisogno di alcune informazioni per valutare al meglio la vostra situazione.
4
Durante la consultazione riceverete una raccomandazione di test. Potrà quindi decidere autonomamente quali esami effettuare. Se decidete di fare un test, vi preleveremo del sangue. Questo sangue può essere utilizzato per effettuare i test dell'HIV, della sifilide e dell'epatite C.
5
Se avete fatto un test HIV rapido, sarete prelevati dal consulente nella sala d'attesa dopo un'attesa di 20 minuti. Vi verrà comunicato il risultato e avrete la possibilità di porre ulteriori domande. Potete consegnare le provette del tampone al consulente.Se avete optato solo per un test di laboratorio per la sifilide e/o l'epatite C, la consultazione è terminata. Potete consegnare le provette dei tamponi all'accettazione. Riceverete i risultati in due o quattro giorni lavorativi.

Siamo sul posto per voi!

Il team di TEST-IN è composto da persone diverse. La diversità è importante per noi perché ogni persona è individuale e ha esigenze diverse. Il team è composto da infermieri, pedagogisti sociali, assistenti sociali ed educatori sessuali. Molti dipendenti lavorano a TEST-IN da molti anni e hanno una grande esperienza nella consulenza sulle infezioni sessualmente trasmissibili (malattie sessualmente trasmissibili).

Il nostro team:

Angelina
/
Receptionist
Angi
/
Consulente
Chris
/
Consulente
Enio
/
Consulente
Marchio
/
Consulente
Patric
/
Consulente
Raffaello
/
Consulente
Riccarda
/
Consulente
Sarah
/
Consulente
Tamara
/
Consulente
Vanessa
/
Consulente
Héloïse
/
Consulente
Lena
/
Consulente
Era a rischio di contrarre l'HIV?

L'infezione da HIV può essere prevenuta se il trattamento medico di emergenza (PEP) viene iniziato immediatamente. La PEP non è più possibile 48 ore dopo la situazione di rischio. Contattare Checkpoint Zurich o il pronto soccorso di un ospedale per una PEP.